Fisioterapia e riabilitazione

Qui potra trovare alcune spiegazioni sul tipo di terapia, che proponiamo.

Fisioterapia e riabilitazione

La fisioterapia aiuta le persone con lesioni o colpite da malattie o disabilità attraverso il movimento, l’esercizio, la terapia fisica, l’educazione e la consulenza. Mantiene in salute le persone di tutte le età, aiutando i pazienti a gestire il dolore e prevenire le malattie. Inoltre aiuta ed incoraggiare lo sviluppo e facilita il recupero, consentendo alle persone di rimanere al lavoro aiutandole a rimanere indipendenti il più a lungo possibile.

La riabilitazione permette di recuperare, mantenere o migliorare le capacità  fisiche, mentali e/o cognitive (pensiero e apprendimento), perse a causa di una malattia o di un infortunio o come effetto collaterale di un trattamento medico. La riabilitazione può migliorare la qualità della vita quotidiana e il tuo funzionamento.

Terapie manuali includono una serie di tecniche che si concentrano soprattutto sulle strutture e sistemi del corpo, comprese le articolazioni, i tessuti molli e il sistema circolatorio e quello linfatico. Gli esempi includono vari tipi di massaggi, lo stretching, le normalizzazioni e l’impiego di altri supporti e mezzi di terapia.

Fisioterapia per adulti e bambini

La fisioterapia è adatta agli adulti e ai bambini.

FDM - Fascial Distorsion Model

Le fasce fanno parte del tessuto connettivo e formano la struttura sottostante del corpo umano. Se le fasce sono danneggiate da lesioni o traumi, il dolore e la funzione limitata potrebbero essere le conseguenze.

L’applicazione pratica del modello di distorsione fasciale (FDM) facilita una rapida terapia di tali disturbi. Con un esame specifico i fattori causali possono essere identificati e corretti con speciali tecniche manuali da un medico o terapista FDM ben addestrato.

Lo scopo di ogni intervento FDM è correggere la disposizione anatomica delle fasce. Se una disposizione alterata viene corretta, ci si può aspettare un miglioramento immediato della capacità di carico, della mobilità e / o della riduzione del dolore. Non sono necessari lunghi periodi di riposo ed è possibile una rapida ripresa dell’attività.

Il modello di distorsione fasciale risale al medico americano Stephen Typaldos D.O. Ha usato manovre e tecniche di manipolazione specifiche per trattare le distorsioni fasciali.

Questi sono noti come metodo Typaldos e vengono insegnati in seminari FDM secondo le linee guida di formazione e qualificazione definite dalla European Fascial Distortion Model Association (EFDMA).

Sportivi e attività motoria

La fisioterapia è adatta agli sportivi, attraverso la terapia manuali è possibile ridurre le problematiche di sovraccarico muscolare e strutturale, migliorando la performance.

Situazioni acute ed di emergenza

La fisioterapia si basa sulla diagnosi differenziale e può essere quindi consigliata per situazioni acute e di emergenza.

Come cervicalgia, lombalgia, disturbi articolari, etc.

Anziani e terza età

La fisioterapia può migliorare la Qualità di Vita dell’anziano facilitando alcuni procedimenti e ricercando schemi motori più semplici.

Cosa sapere prima dell’appuntamento

Identificazione

E’ importante compilare il modulo di registrazione con tutti i dati, sia personali che fiscali.

Qualora non riesca a presenziare all’appunamento è necessario disdire almeno 24 ore prima, altrimenti lo studio dovrà fatturare l’ora di terapia.

Visite e referti

E’ importante portare con se i referti di altre visite effettuate in precedenza per lo stesso problema.

Detrazione

Le spese fisioterapiche sono detraibili solo se pagate con sistema di pagamento tracciabile (bancomat, carta di credito o bonifico bancario).

Dove ci puoi trovare

Villella  338-3126808