Fisioterapia e riabilitazione

Qui potra trovare alcune spiegazioni sul tipo di terapia, che proponiamo.

Fisioterapia e riabilitazione

La fisioterapia aiuta le persone con lesioni o colpite da malattie o disabilità attraverso il movimento, l’esercizio, la terapia fisica, l’educazione e la consulenza. Mantiene in salute le persone di tutte le età, aiutando i pazienti a gestire il dolore e prevenire le malattie. Inoltre aiuta ed incoraggiare lo sviluppo e facilita il recupero, consentendo alle persone di rimanere al lavoro aiutandole a rimanere indipendenti il più a lungo possibile.

La riabilitazione permette di recuperare, mantenere o migliorare le capacità  fisiche, mentali e/o cognitive (pensiero e apprendimento), perse a causa di una malattia o di un infortunio o come effetto collaterale di un trattamento medico. La riabilitazione può migliorare la qualità della vita quotidiana e il tuo funzionamento.

Terapie manuali includono una serie di tecniche che si concentrano soprattutto sulle strutture e sistemi del corpo, comprese le articolazioni, i tessuti molli e il sistema circolatorio e quello linfatico. Gli esempi includono vari tipi di massaggi, lo stretching, le normalizzazioni e l’impiego di altri supporti e mezzi di terapia.

Fisioterapia per adulti e bambini

La fisioterapia è adatta agli adulti e ai bambini.

Terapia Fisica

Le terapie fisiche sono l’insieme dei trattamenti che vengono somministrati al paziente utilizzando degli strumenti elettromedicali, come per esempio TECAR, Laser, Novafon, Massage Gun, Magnetoterapia, Elettroterapia, Infrarossi, Tens, EMS, Ultrasuoni, Denas.

FDM - Fascial Distorsion Model

Le fasce fanno parte del tessuto connettivo e formano la struttura sottostante del corpo umano. Se le fasce sono danneggiate da lesioni o traumi, il dolore e la funzione limitata potrebbero essere le conseguenze.

L’applicazione pratica del modello di distorsione fasciale (FDM) facilita una rapida terapia di tali disturbi. Con un esame specifico i fattori causali possono essere identificati e corretti con speciali tecniche manuali da un medico o terapista FDM ben addestrato.

Lo scopo di ogni intervento FDM è correggere la disposizione anatomica delle fasce. Se una disposizione alterata viene corretta, ci si può aspettare un miglioramento immediato della capacità di carico, della mobilità e / o della riduzione del dolore. Non sono necessari lunghi periodi di riposo ed è possibile una rapida ripresa dell’attività.

Il modello di distorsione fasciale risale al medico americano Stephen Typaldos D.O. Ha usato manovre e tecniche di manipolazione specifiche per trattare le distorsioni fasciali.

Questi sono noti come metodo Typaldos e vengono insegnati in seminari FDM secondo le linee guida di formazione e qualificazione definite dalla European Fascial Distortion Model Association (EFDMA).

Sportivi e attività motoria

La fisioterapia è adatta agli sportivi, attraverso la terapia manuali è possibile ridurre le problematiche di sovraccarico muscolare e strutturale, migliorando la performance.

Situazioni acute ed di emergenza

La fisioterapia si basa sulla diagnosi differenziale e può essere quindi consigliata per situazioni acute e di emergenza.

Come cervicalgia, lombalgia, disturbi articolari, etc.

Anziani e terza età

La fisioterapia può migliorare la Qualità di Vita dell’anziano facilitando alcuni procedimenti e ricercando schemi motori più semplici.

Cosa sapere prima dell’appuntamento

Identificazione

E’ importante compilare il modulo di registrazione con tutti i dati, sia personali che fiscali.

Qualora non riesca a presenziare all’appunamento è necessario disdire almeno 24 ore prima, altrimenti lo studio dovrà fatturare l’ora di terapia.

Visite e referti

E’ importante portare con se i referti di altre visite effettuate in precedenza per lo stesso problema.

Detrazione

Le spese fisioterapiche sono detraibili solo se pagate con sistema di pagamento tracciabile (bancomat, carta di credito o bonifico bancario).

Dove ci puoi trovare

Villella  338-3126808