Kinesiologia e Shonishin (MTC)

Qui potra trovare alcune spiegazioni sul tipo di terapia, che proponiamo.

Kinesiologia e Shonishin (MTC) 

Kinesiologia applicata

La kinesiologia, nota anche come biomeccanica, è lo studio del movimento del corpo. La kinesiologia applicata (AK), nota anche come test di forza muscolare, è un metodo di diagnosi e trattamento basato sulla convinzione che vari muscoli siano collegati a particolari organi e ghiandole e che una specifica debolezza muscolare possa segnalare problemi interni distanti come danni ai nervi , ridotto afflusso di sangue, squilibri chimici o altri problemi agli organi o alle ghiandole. Gli studiusi sostengono che correggendo questa debolezza muscolare, puoi aiutare a guarire un problema nell’organo interno associato.

Shonishin (MTC) 

Shonishin [show-nee-shin]. Questo è un tipo di agopuntura giapponese che non utilizza aghi ed è indolore. I terapisti utilizzano piccoli strumenti di metallo shonishin per graffiare, battere o spazzolare la pelle del bambino lungo i percorsi dell’agopuntura. Questo trattamento rilassa delicatamente e simula l’equilibrio del corpo del bambino. Lo Shonishin è stato sviluppato in Giappone ed è ancora un metodo principale per l’assistenza sanitaria pediatrica.

Kinesiologia

La Kinesiologia applicata è  stato sviluppato per la prima volta da un chiropratico, il dottor George Goodheart Jr., nel 1964, e da allora ha continuato a svilupparsi.

Diagnosi: vengono utilizzati test muscolari manuali insieme alla conoscenza della biomeccanica e della fisiologia per determinare cosa funziona in modo anomalo nel corpo. Un muscolo può risultare debole da solo o un muscolo precedentemente forte può indebolirsi aggiungendo una qualche forma di stress al corpo; ogni volta che viene riscontrata una debolezza, il professionista deve quindi determinare il motivo della disfunzione e cercare di apportare la correzione appropriata.

La debolezza di un muscolo può essere correlata a un problema con:

• il sistema muscolo-scheletrico;

• il sistema nervoso;

• drenaggio linfatico;

• il rifornimento vascolare a un muscolo o un organo;

• eccesso o carenza nutrizionale;

• il meccanismo cranio-sacrale; o

• il sistema dei meridiani dell’agopuntura.

Trattamento: i metodi di trattamento in Kinesiologia applicata sono stati adattati da molti diversi aspetti dell’assistenza sanitaria.

Questi includono:

Manipolazione chiropratica;

Tecniche craniche osteopatiche;

Sistema dei meridiani di agopuntura;

Tecniche miofasciali;

Procedure di coordinamento del sistema nervoso;

e Nutrizione.

Al completamento di un’anamnesi e di un esame approfonditi (che dovrebbero includere anche procedure di esame tradizionali), viene progettato un programma di trattamento per soddisfare le esigenze individuali del corpo; in molti casi, molte delle tecniche sopra menzionate verranno utilizzate per bilanciare i muscoli e aiutarti a raggiungere il tuo massimo stato di salute.

Shonishin

..

Cosa sapere prima dell’appuntamento

Identificazione

E’ importante compilare il modulo di registrazione con tutti i dati, sia personali che fiscali.

Qualora non riesca a presenziare all’appunamento è necessario disdire almeno 24 ore prima, altrimenti lo studio dovrà fatturare l’ora di terapia. 

Visite e referti

E’ importante portare con se i referti di altre visite effettuate in precedenza per lo stesso problema.

Perizia

Come periti per materie fisioterapiche e osteopatiche siamo abilitati a redarre perizie in ambito legale per problematiche biomeccaniche osteoarticolari, sia per questioni di diritto privato, che per diritto processuale. 

Dove ci puoi trovare

Email

villellachristian@gmail.com

damarletta@gmail.com

Telefono

Villella  338-3126808 

Marletta 329 – 152 57 80

Orari

Lun – Ven: 08AM – 07PM
Sab: 08AM – 14PM

Indirizzo

Via Weggenstein 3 c  39100 Bolzano