Long Covid symptoms

Qui potra trovare alcune spiegazioni sui temi maggiormente ricorrenti.

Long Covid symptoms o sindrome post-covid

La malattia infettiva COVID-19  colpisce il sistema respiratorio con sintomi diversi da persona a persona. Normalmente entro due mesi vi è un recupero completo, ma ALCUNI DISTURBI possono durare più a lungo. Queste manifestazioni cliniche definite LONG COVID sembrano colpire maggiormente le donne sotto i 60 anni.

I sintomi riscontrati sono:

• estrema stanchezza (affaticamento)
  • fiato corto
  • dolore o senso di oppressione al petto
  • problemi di memoria e concentrazione (“nebbia del cervello”)
  • difficoltà a dormire (insonnia)
  • palpitazioni
  • vertigini
  • formicolio
  • dolori articolari
  • depressione e ansia
  • tinnito (acufeni), mal d’orecchi
  • sensazione di malessere, diarrea, mal di stomaco, perdita di appetito
    febbre alta, tosse, mal di testa, mal di gola, alterazioni del senso dell’olfatto o del gusto
  • eruzioni cutanee

La TERAPIA prevede un percorso di RIABILITAZIONE e programmi di supporto specifici per stimolare le capacità reattive del nostro organismo.

Fisioterapia respiratoria

La fisioterapia respiratoria è il termine usato per descrivere il lavoro di un Fisioterapista che aiuta a curare, educare e consigliare i pazienti che hanno problemi respiratori. Tramite delle tecniche manuali, esercizi  e consigli respiratori è possibile gestire i problemi e migliorare la qualità della vita.

Osteopatia strutturale e craniosacrale

L’osteopatia utilizza tecniche specializzate per rilevare le aree di tensione e rilasciarle manualmente. I cambiamenti biochimici risultanti influenzano lo stato di benessere omeostatico del corpo, riducendo la sensibilità al dolore e aiuta a favorire il processo di guarigione.

Attività motoria progressiva

Vari studi suggeriscono che l’esercizio fisico regolare può migliorare il recupero delle persone con sintomi duraturi di Covid-19.

In particolare lo studio, condotto dal National Institute for Health Research (NIHR) Leicester Biomedical Research Centre, ha riscontrato un miglioramento statisticamente significativo della capacità di esercizio, dei livelli di affaticamento e del benessere generale, contrastando le preoccupazioni della comunità medica secondo cui l’attività fisica potrebbe esacerbare l’affaticamento post-virale.

Shonishin

“Shonishin” è una tecnica delicata e non invasiva della tradizionale agopuntura giapponese, progettata specificamente per i bambini. Ma la sua applicazione trova campo anche nel trattamento degli adulti e dell’anziani, in particolare per far fronte a condizioni fisiologiche e di salute, stimolando il recupero funzionale.

Cosa sapere prima dell’appuntamento

Identificazione

E’ importante compilare il modulo di registrazione con tutti i dati, sia personali che fiscali.

Qualora non riesca a presenziare all’appunamento è necessario disdire almeno 24 ore prima, altrimenti lo studio dovrà fatturare l’ora di terapia.

Visite e referti

E’ importante portare con se i referti di altre visite effettuate in precedenza per lo stesso problema.

Detrazione

Le spese fisioterapiche sono detraibili solo se pagate con sistema di pagamento tracciabile (bancomat, carta di credito o bonifico bancario).

Dove ci puoi trovare

Villella  338-3126808